Americo Melchionda - GLOBO TEATRO FESTIVAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo > Chi siamo

Americo Melchionda
Attore e regista, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e partecipa agli stage esteri del triennio di studi frequentando workshop di recitazione e regia presso l’Accademia Nazionale  d’Arte Drammatica di Varsavia e della Scuola  d’Arte Drammatica di Berlino. Negli ultimi dieci anni alterna il suo lavoro di attore e regista sia per il teatro che per il cinema.

Tra le sue ultime regie teatrali, Elektra di H. V. Hofmannsthal, Cecè di L. Pirandello, l'Orso di A. Cechov, La Morte Addosso. Lavora in teatro come attore partecipando a diversi festival e rassegne e in teatro crea come regista suggestive commistioni di prosa e video.  

Pretende che i desktop dei computer sui quali lavora (anche quelli dei suoi collaboratori...) siano categoricamente a sfondo nero e che, a parte il cestino, siano immacolati e sprovvisti di icone.  

È tra i fondatori del Pentedattilo Film Festival e della Ram Film, società di produzione cinematografica. Il suo ultimo cortometraggio diretto,The Barefoot Humanity, ha ottenuto vari premi tra cui la Honorable Mention ai Los Angeles Movie Awards 2011, lo Special Prize Mention allo Sqhip Film Festival, la miglior regia al New York Filmakers Festival etc. ed è stato selezionato in numerosi festival cinematografici internazionali.

Oscilla dalla ruvidità dell’hard rock alla tenerezza del latte, biscotti e cereali senza i quali, la mattina a colazione, mostra chiari segni di alterazione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu